CURRICULUM DI ALBA GIORDANA
E LOREDANA CABONI    “DUOALBORY”

 

ARTISTA…Alba M.Giordana nata a Vallecrosia il 27 Maggio 1954
Inizia la sua strada artistica a 12 anni, a 14 anni partecipa alla sua prima collettiva in Castelvittorio, poi il seguente anno in Dolceacqua, a 16 anni esordisce con il tema dell’Anguria  d’Oro in Bordighera dai fratelli Mambrin.
Scrive poesie e fa disegni sul giornalino di Yomo club e poi successivamente, con grande slancio e fatica, espande nel mondo le sue opere collegata a varie accademie e gallerie d’arte.
Partecipa a concorsi , estemporanee, collettive e si organizza tante personali.

TITOLI    Accademica di studi futuribili e arte Acc. Dei Micenei
                Senatrice Nobil Donna honoris cause dell’acc.dei Micenei
                Accademica honoris cause dell’acc. Fanum Fortunae
                Accademica  maestro honoris cause acc. Marco Polo
                Accademica associata et honoris cause  C.D.A.P
                Nomina Cavaliere dell’arte e della cultura acc.Il Quadrato

              Artista presente su vari album di autori
              Come:Grande Antologia Porta dei Leoni 1982
              Catalogo Mostra D’arte Manciano 1982
              Cat,2° biennale D’Arte Sacra 1983 Acquaviva delle fonti
               Catalogo Internazionale D’arte Contemporanea 1991 casa ed.Alba
               Cat. di poesia contemporanea Autori 1991 ed. Antares e Urini ed.

               Rivista: Master magazine…Galleria Alba di Ferrara
               Rivista : Oggifuturo acc. Micenei.
               Associata anche al Circolo Artistico di Sanremo .

Svolge  la sua attività creativa in mostre personali e collettive da ormai quarant’anni .
Inoltre è anche poetessa e scrittrice e fino ad oggi ha pubblicato sette libri , nei suoi studi futuribili e approfondimenti spiccano : “Mille e non più Mille” ed. il Cardo.  “All’alba del Tramonto” ed. Ibiskos. “L’Arcangelo in Astronave” che vede già la ristampa di tre edizioni, ed. Il Ritorno degli Antichi. “La Dea Segreta” ed. Il Ritorno degli antichi. “Il Mondo Sferico” ed. Il ritorno degli antichi. “Tu hai dieci corpi”, in sede di contratto con la Bruno Editore.
Ha iscritto per tre anni redazionali sul settimanale La Riviera.
Per un anno sul mensile monegasco: il Foglio.
Nel 2002 ha fondato il centro culturale e di studi futuribili, Il ritorno degli antichi, dove con i soci fondatori ha organizzato eventi artistici, di poesia e di pittura; conferenze sui vari temi che riguardano la salute e le realtà umane ed umanistiche e poi tre grandi simposi ufologici, invitando relatori di grande stima e studio in questo campo.

Dal 2005 si dedica alla musica e al canto, ha eseguito concerti pianistici a monaco presso salotti importanti, durante manifestazioni a scopo benefico. Ha cantato con la Corale di Montecaggio dal 2005 al 2008, canta nel coro Musica Nova di Sanremo dal 2006 sotto la direzione del maestro Paolo Caravati membro dell’orchestra sinfonica di Sanremo partecipando a 2 concerti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nel Natale del 2008 e 2009.

Nel 2007 fonda assieme alla sua amica, Loredana Caboni, il DUO ALBORY, e insieme iniziano ha studiare canto lirico con la cantante soprano Stefania Pietropaolo.

 
CURRICULUM LOREDANA CABONI.
 

Nata a Genova il 20.11.1958, ha ereditato dalla famiglia la passione per la musica e all’età di sedici anni ebbe in regalo una chitarra, iniziando così a suonare e a cantare a orecchio.
Negli anni 1977/1982 ha studiato chitarra classica con il Prof. Carlo Ghersi, allievo del Maestro Andrè Segovia  e dette l’esame del V° corso di chitarra con la commissione presieduta da Alirio Diaz; nel 1982 si è diplomata in teoria e solfeggio musicale presso la scuola “Ottorino Respighi” di Sanremo (Commissione statale del Conservatorio “G.Verdi” di Torino).
Ha svolto attività di supplente in qualità di insegnante di chitarra presso la Respighi di Sanremo.
Ha studiato canto lirico con la prof.ssa Biblis Tempesta di Sanremo come soprano lirico drammatico negli anni 1988/1991.
Ha avuto esperienze musicali in alcuni gruppi, tra le quali si sottolinea la partecipazione alla riproduzione del musical “Forza Venite Gente” di Castellacci e Biagioli negli anni 1984/85 come chitarra di accompagnamento e voce solista.
Si è avvicinata alla musica brasiliana e gospel ed ha cantato nel coro “Troubar Clair” di Bordighera partecipando a diversi concerti anche fuori provincia..
Tuttora fa parte del coro “Musica Nova di Sanremo partecipando a 2 concerti con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nel Natale del 2008 e 2009 e collabora con il maestro nella preparazione dei soprani.

Alba Giordana - soprano e Loredana Caboni mezzo-soprano, assieme come DUO-ALBORY cantano anche da un anno con gli Amici della Musica di Sanremo. Suonano e cantano in matrimoni, salotti, feste culturali, avvenimenti di beneficenza, e tengono conferenze sulla musico-terapia in tutt’Italia.
Il loro stile di canto spazia fra i pezzi d’opera più gentili fra i quali i duetti, pezzi d’operetta, canti popolari, di musica leggera, spiritual e canti sacri, non disdegnando i canti degli alpini , le ninne nanne e i madrigali. La loro voce in perfetto sincronismo le porta a poter eseguire anche pezzi vocali di suonate sinfoniche e colonne sonore .
Sul sito www.ilritornodegliantichi.com potrete trovare la pagina artistica di Alba Giordana e la pagina musicale dedicata al Duo-Albory, dove al momento potrete scaricare gratuitamente musiche depositate di Alba Giordana.