CICATRICI ADDIO

 
di: Donata Allegri

La Laparoscopia, è una tecnica che consente di intervenire all'interno del corpo umano mediante tagli di piccole dimensioni attraverso i quali si introducono strumenti ottici ed operatori miniaturizzati. Questa tecnica può essere usata per fini diagnostici o chirurgici.

Lo strumento che viene usato si chiama laparoscopio e consiste in un tubo lungo, rigido e sottile dotato di fibre ottiche, attraverso le quali viaggia la luce che permette la visione degli organi interni. Fino a questo momento questa tecnica veniva usata soprattutto in campo ginecologico ed in molte patologie dell'addome.

Ora le équipe di Rocco Bellamone e di Paolo Miccoli, direttore dell'università operativa di endocrinologia del Policlinico Gemelli di Roma e direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale dell'Università di Pisa, hanno usato questa tecnica per asportare i tumori della tiroide.

I vantaggi di questo tipo di intervento sono dal punto di vista estetico dato che non occorre praticare lunghe incisioni, si sono riscontrate anche minori complicanze rispetto all'intervento tradizionale dato che può essere eseguito in anestesia parziale e quindi può essere effettuato anche su donne in gravidanza. Da quando le due équipe hanno presentato la loro tecnica, gli interventi sono stati più di mille ed ora discuteranno i risultati ottenuti al Congresso internazionale di endochirurgia, in corso all'Università cattolica fino al 9 giugno.

Donata Allegri
E-mail: donata.allegri@ecplanet.com
Sito personale: Crocevia