di: Enrico Loi
L'inibizione dell'apoptosi, la morte cellulare programmata, viene svolta da una proteina codificata dal gene Bruce. Questo ruolo era conosciuto da tempo, ma non si erano mai scoperte le modalità di inibizione. Recentemente, una équipe di scienziati dello Stowers Institute for Medical Research ha presentato nuovi importanti indizi sui meccanismi del gene Bruce.
I ricercatori hanno studiato topi modificati con una versione mutante del gene Bruce e hanno osservato che Bruce regola il gene soppressore di tumori p53 e la via mitocondriale dell'apoptosi. Il gene Bruce ha la funzione primaria a monte dei mitocondri e la flessione della sua funzionalità implica un incremento del livello di p53 con un conseguente aumento della sensibilità cellulare all'apoptosi.
Il gene p53 attiva molti geni, come Bax, Pidd e Bak, nel momento in cui attiva la sua trascrizionalità. I geni attivati da p53 conducono all'apoptosi dopo aver attivato a loro volta i mitocondri. I risultati di questa ricerca, pubblicati dal periodico “Proceedings of the National Academy of Sciences”, potrebbero condurre a nuovi protocolli terapeutici che potrebbero aiutare a far sopravvivere le cellule nel caso di patologie neurodegenerative. |